Lattanzio KIBS affianca FRANET nei servizi di analisi e raccolta dati sui diritti delle persone con disabilità

Il diritto alla partecipazione politica dei disabili

FRANET, la rete di ricerca multidisciplinare dell'UE che collabora con la Commissione europea e la Rete Accademica di esperti europei sulla disabilità (ANED), affida a Lattanzio KIBS il progetto di ricerca e raccolta dati sui diritti delle persone con disabilità. 
In particolare, il servizio è finalizzato alla predisposizione del Rapporto su “Il diritto alla partecipazione politica delle persone con disabilità in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 2024”. 

Gli indicatori per i diritti fondamentali

Attraverso l’attività di raccolta dati, che si sviluppa nell’arco di 48 mesi, Lattanzio KIBS contribuisce a delineare una lista di indicatori sui diritti umani che valutano la partecipazione politica delle persone con disabilità nell'UE.
Focus specifico della ricerca è l’individuazione di indicatori che misurino accettazione, intenzione o impegno di uno Stato nel rispettare gli obblighi in materia di diritti umani, tra cui il diritto di voto e partecipazione alle elezioni del Parlamento europeo nonché alle elezioni comunali, come previsto per i cittadini dell'UE.

Consulta la scheda progetto per saperne di più: Le attività di ricerca e raccolta dati sui diritti fondamentali in Irlanda