I nostri valori sociali
In Lattanzio KIBS ci impegniamo a promuovere l’integrazione lavorativa e a sviluppare un contesto multigenerazionale.
Siamo convinti che una cultura basata sulla fiducia e sul rispetto reciproco alimenti la nostra capacità di innovare, la produttività e la generazione di idee per affrontare le sfide professionali di ogni giorno.
Orange the World 2025, il nostro impegno
Quest’anno Lattanzio KIBS aderisce alla campagna globale di UN Women contro la violenza sulle donne, dedicata alla violenza digitale di genere, un fenomeno in crescita che colpisce in modo sproporzionato donne e ragazze.
Sosteniamo i 16 Giorni di attivismo promuovendo consapevolezza, sicurezza digitale e una cultura fondata su rispetto e inclusione; un modo per sostenere l’impegno continuo verso la sensibilizzazione a questa tematica di forte attualità, che richiede attenzione, responsabilità e partecipazione da parte di tutti.

Formazione e crescita continua
Nel 2024 abbiamo consolidato questa visione attraverso percorsi di formazione specialistica, come il programma in Project Management. Parallelamente, abbiamo lanciato un progetto speciale di design thinking per valorizzare i nostri domini di competenza, creando Community dedicate e momenti di confronto strutturati, anche grazie alla piattaforma Lattanzio ACADEMY.
Diversità, equità e inclusione
Il nostro impegno per la diversità, l'equità e l'inclusione (DEI) si è rafforzato con l'adozione di un sistema di gestione aggiornato e con la nomina del Diversity Manager, figura chiave per analizzare le politiche aziendali, pianificare azioni formative e monitorare l’efficacia delle iniziative. Sulla parità di genere Lattanzio KIBS aderisce da anni ai Women Empowerment Principles (WEPs) delle Nazioni Unite e di recente è risultata tra le 20 imprese presenti in Regione Puglia ad aver ottenuto un riconoscimento per i risultati raggiunti su questo tema.
Piano per la parità di genere
Dal 2022 Lattanzio KIBS adotta un Piano per la parità di genere che definisce principi, strumenti e procedure per promuovere il rispetto della parità di genere, diversità e inclusione sia all’interno della propria organizzazione sia all’esterno, nei confronti dei propri stakeholder.
Ascolto e benessere organizzativo
L’indagine di clima interno ha restituito preziosi spunti per migliorare il benessere organizzativo e orientare le future azioni in tema di responsabilità sociale e sostenibilità.
Per garantire un ambiente sempre più trasparente e rispettoso, abbiamo adottato una whistleblowing policy in linea con il D.Lgs. n. 24/2023, per permettere di segnalare in maniera anonima, sicura e protetta eventuali comportamenti illeciti o contrari all’etica aziendale, rafforzando così la cultura della responsabilità e della legalità.
Per i giovani
L’innovazione comincia dai giovani. In Lattanzio KIBS offriamo percorsi di inserimento e opportunità di stage anche curriculari che consentono loro di maturare esperienze formative e integrare la preparazione accademica.
Per sostenere l’attività di specializzazione durante il periodo di internship, offriamo borse di studio o rimborsi superiori al minimo di legge.

Work-life integration
In Lattanzio KIBS riconosciamo l’importanza della conciliazione tra vita professionale
e personale.
Alla flessibilità oraria in entrata e uscita, si affianca la possibilità di lavoro da remoto di uno o più giorni. Abbiamo misure di maggiore flessibilità per chi rientra dal periodo di maternità anche con accordi ad hoc ed è possibile ottenere il part time e l’aspettativa per motivi personali o di studio/ricerca.
Inoltre, abbiamo a disposizione un piano di welfare aziendale come strumento complementare al welfare pubblico.