Lattanzio KIBS supporta il Governo dell’Uzbekistan in un progetto strategico finalizzato a promuovere l’empowerment economico delle donne nelle aree rurali dell'Uzbekistan, nell’ambito dello sviluppo imprenditoriale inclusivo
Il Second Rural Enterprise Development Project, finanziato dalla Banca Mondiale, nasce per stimolare la crescita economica e sociale nelle aree rurali dell'Uzbekistan, con un focus particolare sull’imprenditorialità femminile. Nonostante i progressi degli ultimi anni, molte donne che vivono in distretti rurali si trovano ancora in condizioni di vulnerabilità economica e mancano delle competenze e risorse necessarie per avviare attività imprenditoriali autonome. Con questo progetto, il Governo dell’Uzbekistan intende colmare questi gap e fornire strumenti concreti per promuovere l’indipendenza economica femminile.
Nel dettaglio
Lattanzio KIBS, supporta il progetto nella Divisione 3, che comprende i distretti di Bandikhon e Kyziriq (Surkhandarya), Dehkanabad, Mirishkor, Shahrisabz e Qamashi (Kashkadarya), Koshrabot, Akdarya e Kattakorgan (Samarkand). L’intervento prevede la creazione e la formazione di Women Livelihood Groups (WLGs) nelle comunità locali (mahallas), per stimolare nuove iniziative imprenditoriali. Le partecipanti ricevono formazione, assistenza nello sviluppo di business plan e supporto per accedere a matching grants, seguiti da programmi di mentorship post-finanziamento.
Il progetto punta a creare 250 WLGs, avviare almeno 600 imprese individuali e 50 collettive, organizzare 40 sessioni formative e coinvolgere 75 Social Mobilizers formati. Lattanzio KIBS fornisce supporto strategico alla progettazione tecnica e organizzativa, assicura la qualità dei deliverables e coordina la preparazione delle proposte, mentre Encompass cura l’implementazione sul campo e il coordinamento con le comunità.
L’impatto del progetto
Il progetto contribuisce in modo concreto all’empowerment economico delle donne rurali uzbeke, promuovendo la loro autonomia e la creazione di opportunità di reddito sostenibili. L’attivazione di nuovi gruppi e imprese rafforza il tessuto economico locale, migliora la qualità della vita delle famiglie e stimola la partecipazione femminile alla vita produttiva.
Un progetto stategico per Lattanzio KIBS che consolida la propria presenza e riconferma il proprio impegno nel promuovere l’uguaglianza di genere come pilastro trasversale delle politiche di cooperazione internazionale, crescita inclusiva e sviluppo sostenibile.Il Progetto
Committente
The World BankCliente
EncompassPaese
Uzbekistan
Expertise
Private Sector Development
Social Development
Services
LEARNING