Lattanzio KIBS gestisce la formazione e comunica il progetto “Pane e Internet” per Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo della cittadinanza digitale

Pane e Internet (PeI) è il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale 2020-2025, il programma innovativo che promuove lo sviluppo delle competenze digitali e il pieno accesso alla società dell'informazione. Il concetto chiave è ‘cittadino digitale’: un cittadino consapevole che usa le tecnologie in modo sempre più evoluto per accedere alle informazioni, fruire di servizi online e cogliere le opportunità digitali accessibili nel suo territorio. PeI agisce quindi non solo a beneficio del cittadino, ma anche del territorio, attraverso le relazioni con l’intera rete di attori nonché di altri progetti dell’Agenda con focus principale sui giovani e le scuole.

Nel dettaglio

Lattanzio KIBS è responsabile del coordinamento generale del progetto PeI di Regione Emilia-Romagna, nonché della progettazione, gestione e dell’erogazione delle attività di formazione sia per i cittadini sia per i facilitatori digitali affiliati al progetto. 

Oltre alle attività formative, che rappresentano il punto cardine dell’iniziativa, Lattanzio KIBS coordina la comunicazione di Pane e Internet tramite la definizione della sua identità visiva, la redazione di un piano editoriale e la scrittura di contenuti da pubblicare sui canali social e sul sito web. 

L’impatto del progetto

Il progetto Pane e Internet (PeI) si inserisce nel quadro più grande degli scopi perseguiti dall’Agenda Digitale della Regione. I molteplici obiettivi del programma, come la diffusione in tutta la Regione della banda ultralarga, la predisposizione di infrastrutture 4.0 per accrescere la competitività locale e la promozione di comunità digitali per contrastare lo spopolamento regionale, confluiscono in una digitalizzazione massiva del territorio. 

Grazie al suo intervento, Lattanzio KIBS contribuisce allo sviluppo delle competenze digitali sul territorio, facendo leva sulle sinergie e le azioni di promozione garantite prevalentemente dalla rete degli Enti Locali. Inoltre, istruisce e sensibilizza la popolazione e i principali attori dell’innovazione regionale sulle competenze per portare avanti il processo di digitalizzazione.