Lattanzio KIBS affianca Regione Autonoma Sardegna nella formazione delle Autonomie Locali

Nell’ambito degli interventi del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo (PO FSE) Sardegna 2014-2020, Asse 4, Obiettivo tematico 11, Azione 11.3.3, la Regione Autonoma della Sardegna ha avviato un progetto innovativo volto al rafforzamento delle competenze professionali e delle capacità organizzative per il personale delle Autonomie Locali della regione.

Nel dettaglio 

Il servizio di formazione, affiancamento operativo e supporto specialistico on-site prevede una serie di iniziative di formazione e comunicazione partecipata che spaziano da workshop in presenza a webinar. Questi eventi non sono rivolti solo ai partecipanti ai corsi formativi, ma anche a dirigenti, funzionari e amministratori delle Autonomie locali.

Le aree in cui Lattanzio KIBS offre supporto formativo sono:

  • Programmazione e Gestione dei Fondi Strutturali per fornire strumenti e competenze per una gestione efficace dei fondi
  • Armonizzazione Contabile negli Enti Locali per aiutare questi a conformarsi alle normative finanziarie
  • Formazione al personale su temi quali trasparenza, privacy e anticorruzione
  • Formazione specialistica in materia di appalti pubblici per favorire la collaborazione tra la PA regionale e il settore privato

L’impatto del progetto

L’attività di formazione di Lattanzio KIBS contribuisce a migliorare la capacità di management delle Autonomie locali, a consolidare il senso di appartenenza istituzionale e a elevare i livelli di conoscenza, efficienza e competenza professionale. La partecipazione alle attività di formazione, inoltre, incentiva le possibilità di networking e la formazione di reti di collaborazione professionale tra gli enti locali in un’ottica di crescita economica della regione.