Lattanzio KIBS produce per l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni formazione online in materia di salute, gestione delle frontiere e mobilità

L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM) ha incaricato Lattanzio KIBS per sviluppare corsi e-learning sul framework Health, Border and Mobility Management (HBMM) in lingua inglese. Lattanzio KIBS ha anche provveduto alla traduzione dei corsi  in arabo, mirando a colmare le lacune di capacità tra il personale di lingua araba e gli stakeholder esterni in materia di salute, gestione delle frontiere e mobilità.

Nel dettaglio

Il focus principale per lo sviluppo del progetto ha riguardato la prevenzione, rilevazione e reazione alle malattie trasmissibili. Gli obiettivi del corso:

  • Capacità di governi e comunità di gestire i fattori di mobilità delle emergenze riguardanti la salute pubblica.
  • Possibilità da parte delle popolazioni colpite di beneficiare di un supporto adeguato, inclusivo e tempestivo.

A questo scopo, Lattanzio ha supportato la Migration Health Division dell’IOM su due percorsi di apprendimento mirati alla comprensione e all’applicazione del Framework HBMM, occupandosi di rafforzare sia le skill del personale coinvolto, sia la capacità degli stakeholder esterni di organizzare attività riguardanti il progetto.

L’impatto del progetto

Il corso consente a IOM di conseguire gli obiettivi strategici di prevenzione, rilevazione e reazione alle malattie trasmissibili. La strutturazione dei corsi di e-learning ha contribuito alla creazione di un Capacity Development Toolbox che IOM utilizza per assistere le nazioni coinvolte nel programma a raggiungere gli obiettivi previsti dal Regolamento Sanitario Internazionale (IHR).