Lattanzio KIBS affianca l'UNRWA nella valutazione della riforma del Programma di Istruzione per i rifugiati palestinesi

La United Nations Relief and Works Agency for Palestine refugees in the Near East (UNRWA) è un organo delle Nazioni Unite che si occupa di offrire assistenza e protezione ai rifugiati palestinesi. In questo contesto l’agenzia lancia lo UNRWA Education Reform Strategy 2011-2015, un progetto che, oltre alla Palestina, coinvolge anche Giordania, Siria e Libano con lo scopo di migliorare il sistema scolastico di queste zone e i programmi educativi che lo UNRWA eroga in Medio Oriente.

Nel dettaglio 

Lattanzio KIBS conduce una valutazione approfondita del Programma di Istruzione UNRWA e analizza l'efficacia delle iniziative intraprese. La presente valutazione mira a fornire all'UNRWA, alle agenzie delle Nazioni Unite, al Ministero dell'Istruzione e dell'Educazione Superiore dell'Autorità Palestinese, alle ONG locali, ai donatori, agli insegnanti e agli studenti una valutazione indipendente della Education Reform Strategy 2011-2015 dell'UNRWA e del modo in cui essa ha contribuito alla strategia a medio termine dell'Agenzia tra il 2016 e il 2022.

Nello specifico, il servizio si concentra sulla gestione tecnica e amministrativa della valutazione e della collezione dati. Successivamente si procede al controllo qualità di tutti gli output e alla gestione delle relazioni tra il cliente e gli stakeholder coinvolti.

L’impatto del progetto

La valutazione condotta da Lattanzio KIBS evidenzia  l'importanza delle iniziative intraprese nell'ambito del Programma di istruzione, estrapola le best practices e l’impatto significativo che queste hanno sulla qualità dell'istruzione e del sistema scolastico fornita ai rifugiati palestinesi nei paesi del Medio Oriente che li stanno ospitando. Grazie a questo contributo si forniscono infatti valide raccomandazioni mirate all’efficientamento delle attività future dell’Agenzia.