Lattanzio KIBS affianca EACEA per formare i giovani che vogliono entrare a far parte del European Voluntary Humanitarian Aid Corps

L'Unione europea offre ai giovani una specifica formazione di volontariato, nel proprio paese o all'estero, a sostegno di operazioni di aiuto umanitario in paesi in via di sviluppo nell'ambito del Corpo volontario europeo di aiuto umanitario (EHVAC), al fine di accrescere la coesione e la democrazia in Europa.

Nel dettaglio

Progettazione didattica, sviluppo di moduli formativi, predisposizione di test e questionari di auto-valutazione, ma anche organizzazione di formazione in presenza sono le attività in cui è impegnata Lattanzio KIBS per il progetto dedicato al filone Umanitario dell’European Solidarity Corps, voluto dall'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA).

Si tratta di un programma di formazione quadriennale che rafforza la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad iniziative nel campo dell’intervento umanitario e di cooperazione allo sviluppo.

A gennaio 2023 si sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione 'Humanitarian Aid Training' erogato da Lattanzio KIBS online sulla piattaforma EU Academy. I candidati volontari che hanno superato il corso hanno accesso alla formazione in presenza organizzata, a partire da febbraio, nelle città di MilanoMadridLione e Bochum e potranno successivamente partecipare ai progetti umanitari e di sviluppo realizzati da organizzazioni non governative in Europa e nel mondo.

Tra gli aggiornamenti più recenti, il percorso di formazione, di cui il 70% dei partecipanti è donna, ha coinvolto più di 400 volontari con un’età media di 27 anni provenienti da sei paesi UE, tra cui Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Germania e Polonia.

L’impatto del progetto

Nel complesso, il programma, che ha inizio nel 2022, ha l’obiettivo di formare un totale di 4000 giovani, tra i 18 e i 35 anni, provenienti da tutti i paesi dell’Unione europea.

Tramite il progetto a fianco dell'Agenzia europea, formando giovani volontari, Lattanzio KIBS contribuisce a una maggiore coesione UE e di fornire supporto ai principi di knowledge sharing e cooperazione internazionale che sono alla base delle azioni dell’Unione.