Lattanzio KIBS progetta e sviluppa un percorso formativo sul tema dei diritti umani nel campo della biomedicina per il Consiglio d’Europa

Il Programma Human Rights Education for Legal Professionals (HELP) è il principale strumento di formazione che il Consiglio d'Europa ha ideato per giudici, pubblici ministeri e avvocati. HELP è una piattaforma online aperta a tutti che supporta gli Stati membri del Consiglio d'Europa (e non solo) nell'attuazione degli standard europei in materia di diritti umani, in particolare la Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU) e altre convenzioni fondamentali del Consiglio d'Europa. I corsi coprono le aree di lavoro del Consiglio d'Europa inerenti al rispetto degli standard etici nel campo della biomedicina.

Nel dettaglio

L’intervento di Lattanzio KIBS si inserisce nel progetto ‘Protezione dei diritti umani nella biomedicina II’ che mira a favorire l’adeguamento tra pratiche nazionali nel campo della biomedicina e dell'assistenza sanitaria e standard etici europei.

Il progetto contribuisce a preparare l'Armenia all'adesione alla Convenzione di Oviedo, il trattato che garantisce il rispetto dei diritti umani e della dignità della persona nei confronti delle applicazioni della biologia e della medicina.

Lattanzio KIBS supporta un team di esperti nella definizione delle strategie didattiche con l’obiettivo di rendere fruibile il contenuto di stampo giuridico anche agli altri utenti, ovvero professionisti sanitari, esperti forensi e lavoratori sociali.

In collaborazione con il team di HELP, Lattanzio KIBS è responsabile dello sviluppo dei contenuti digitali della formazione, attraverso strumenti e metodologie avanzate.

L’impatto del progetto

Il percorso formativo di Lattanzio KIBS garantisce che le applicazioni della biomedicina rispettino i diritti e la dignità dell'individuo.

La formazione si estende anche al personale sanitario, esperti forensi e lavoratori sociali, rendendo la sua portata più ampia.