Lattanzio KIBS contribuisce alla revisione del materiale formativo scolastico in ottica di gender equality per il Ministero dell'Istruzione e della Scienza in Kirghizistan (MoES

Il Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Repubblica del Kirghizistan (MoES), in collaborazione con le Agenzie Specializzate UNICEF, UN Women, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR), ha avviato lo sviluppo di una metodologia per la revisione dei materiali formativi nazionali in un’ottica anti-discriminatoria e sensibile alle questioni di genere. L’iniziativa rientra nell’ambito dei Piani d'Azione Nazionali per lo sviluppo dell'istruzione e per la parità di genere promossi dal Ministero.

Nel dettaglio

Lattanzio KIBS fornisce supporto tecnico al MoES nella produzione di un videocorso online, accessibile sul sito web del Ministero, destinato alla selezione di specialisti di genere e anti-discriminazione incaricati di esaminare i materiali scolastici, come i libri di testo, per garantire che siano redatti senza pregiudizi di genere e privi di contenuti discriminatori. 

Più specificamente, durante il processo di sviluppo dei materiali didattici, Lattanzio KIBS esamina le bozze di sei lezioni fornite da UNICEF, definisce gli obiettivi del videocorso in accordo con il MoES e gli stakeholder, e sviluppa contenuti digitali in russo, da localizzare successivamente in kirghiso, uzbeko e tagiko, verificando qualità e accessibilità del corso a persone con disabilità visive e linguistiche. Infine, Lattanzio KIBS fornisce supporto al team tecnico per la fruibilità del videocorso. 

L’impatto del progetto

Sin dal 1991, anno dell’indipendenza della repubblica asiatica dall’Unione Sovietica, il Paese ha svolto notevoli passi avanti nell’ambito della parità di genere. Nella società kirghiza, tuttavia, permangono ancora forti disparità socio-economiche tra uomini e donne, per via anche di una struttura sociale tradizionalmente patriarcale. 

Attraverso la creazione di un videocorso online, Lattanzio KIBS potenzia la capacità degli specialisti locali di garantire che i materiali formativi nelle scuole rispecchino i valori di parità di genere e rispetto dei diritti umani. Questo contribuisce a creare un ambiente educativo più equo e inclusivo per tutti gli studenti nella Repubblica del Kirghizistan, nonché a formare una nuova generazione più consapevole delle criticità sociali del Paese.