Lattanzio Communication è il capofila del progetto 360° FESR Sardegna per la valorizzazione dei risultati

Condividere le best practices

Il progetto 360° FESR Sardegna è il primo caso in cui l’Autorità di Gestione del POR FESR della Regione Sardegna ha attivato un intervento di consulenza organizzativa e formazione manageriale a supporto del processo di gestione di un programma cofinanziato con risorse comunitarie.

L’esperienza della Regione Sardegna nell’ideazione del progetto 360° FESR e la sua realizzazione costituiscono un esempio di eccellenza da ripetere in altre regioni e per altri fondi. Per presentare i risultati raggiunti, nel corso del 2013 Lattanzio Communication ha partecipato all’organizzazione di importanti eventi.

La centralità del supporto consulenziale

Al convegno di apertura della Festa dell’Europa 2013, dal titolo La Sardegna nell’Europa 2020, verso un nuovo modello di governance: Enti Locali e politiche di coesione, tenutosi l’8 maggio 2013 al Centro Servizi Losa - Loc. Nuraghe Losa, hanno partecipato oltre 140 persone tra sindaci, assessori, dirigenti e funzionari degli enti locali responsabili dell’attuazione delle azioni del POR, esponenti del partenariato socio economico e associazioni di interesse regionale e locale. Durante gli interventi unanime è stato il consenso sulla centralità del supporto consulenziale per il trasferimento delle competenze e la dotazione di strumenti per la gestione dei processi.

Verso i programmi 2014-2020

Un evento più ristretto, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea a Roma, ha invece chiamato a raccolta il 13 novembre 2013, nella Capitale, presso Spazio Europa, regioni e istituzioni per un confronto su questo esempio riuscito di innovazione sullo sviluppo di diversi processi attuativi e proposte di supporto in vista del prossimo periodo di programmazione 2014-2020.

In questo scenario, infatti, sviluppare strumenti e modelli che rafforzano le competenze di gestione della spesa dei fondi europei grazie a interventi di formazione e consulenza organizzativa, costituisce un importante cambiamento nell’attuazione dei programmi per lo sviluppo. L’esperienza che la Regione Sardegna ha sperimentato diventa così l’occasione per un dibattito sull’esperienza di altre Regioni e istituzioni circa la rilevanza della dimensione organizzativa per migliorare l’efficacia complessiva nell’attuare programmi a valere sui fondi europei.